I nostri corsi di formazione responsabili

I nostri corsi di formazione responsabili

Il personale docente dell’Istituto paritario Santa Maria della Pietà, consapovole delle responsabilità connese alla propria professione, è continuamente impegnato in corsi di formazione per ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Responsabile del corso: ”Genitori Consapevoli…..l’esperto risponde” è   la dott.ssa Antonietta Lapegna, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che prepara i docenti a cogliere i comportamenti degli alunni che meritano una particolare attenzione dal punto di vista psicologico, attraverso incontri periodici svolti nell’aula docenti del nostro Istituto. Inoltre una specifica sezione formativa è dedicata ai genitori; interessante anche la modalità di raccolta di molteplici domande, in modalità anonima, dei genitori attraverso una “Cassetta postale” posta all’interno della scuola.

Responsabile del corso: “Emergenze e Urgenze pediatriche a scuola” è il dott. Carlo Alfaro, medico pediatra, che prepara i nostri docenti a gestire le emergenze a scuola con competenza e consapevolezza attraverso la conoscenza e la pratica delle principali manovre di Primo soccorso, da effettuare in caso di emergenza.

L’insegnante, quindi, diventa professionista, consolidando la propria biografia personale, entrando così in un ciclo vitale di esperienze di crescita culturale, che comporta la partecipazione ad azioni, ma soprattutto la capacità di riorganizzare e migliorare le proprie esperienze di lavoro.

Sicuramente tale approccio cognitivo- riflessivo, consente di rimettersi sempre in gioco e di  ampliare le proprie risorse cognitive ed emotive.

Ciò pone il docente accanto alla famiglia, così da favorire il successo formativo degli alunni-figli, supportandone il processo di autonomia e di crescita.

Si ringraziano vivamente gli specialisti che, gratuitamente, mettono a disposizione dei docenti la loro grande competenza.

 

Ins.Rosa D’Esposito.